La Storia e la messa in scena. Il cinema storico tra simulacro e simulazione
DOI:
https://doi.org/10.19283/lph-202411.847Keywords:
Simulacrum, History, Historical Cinema, Simulation, NapoleonAbstract
Il saggio vuole riflettere sul rapporto tra la simulazione e il cinema, ragionando sul genere storico. L’obiettivo è da un lato dimostrare come il cinema lavori con la Storia attraverso un processo di simulazione complessa dell’evento rappresentato, e dall’altro come l’implementazione stessa della messa in scena del cinema storico implichi la perdita della Storia vera e propria, sostituita dal suo simulacro. Vengono presi in esame due importanti biopic incentrati sulla figura di Napoleone, il capolavoro impressionista di Abel Gance e lo spettacolare film hollywoodiano di Ridley Scott.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Davide Persico
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Creative Commons General Public License Attribution, Share-Alike version 4 (CC BY-SA).